Filarmonica del Sud

Bando di selezione per il reclutamento del personale artistico da impegnare nelle attività di produzione della Filarmonica del Sud

 

La costituzione di un’orchestra sinfonica nasce dal desiderio di promuovere e diffondere la cultura musicale attraverso uno “strumento” capace di affrontare compiutamente generi e stili diversi.

Un’orchestra è luogo di incontro, confronto e concertazione, la comunità democratica per eccellenza capace di educare all’ascolto e alla cultura della diversità come ricchezza.

La Filarmonica del Sud (FIDES, acronimo concettoso e identitario che allude alla speranza e alla lealtà quali valori inalienabili per qualsiasi comunità, e in special modo per quella musicale) avrà come obiettivo primario quello di svolgere attività di formazione e produzione nelle regioni del Mezzogiorno italiano al fine di vivificare e valorizzare quelle comunità che ancora oggi soffrono la mancanza di una politica culturale illuminata e virtuosa.     

Un’orchestra formata non solo da musicisti provenienti dal Sud ma un’orchestra pronta ad accogliere i talenti di tutto il mondo per impegnarli in una missione culturale e artistica a beneficio di quella che anticamente era la Magna Grecia. Una Filarmonica del Sud e per il Sud!

Il Sud a cui si rivolgerà l’orchestra non sarà solo il Sud d’Italia ma anche il Sud del mondo con particolare attenzione ai Paesi del Mediterraneo nell’ottica di un’osmosi culturale che rappresenterà il valore aggiunto al progetto. Una proposta che si svilupperà, dunque, secondo due direttrici: una terrestre e l’altra marina. Il dialogo tra regioni e quello tra Paesi amici bagnati da quel Mare nostrum che si farà teatro di scambio, comunione e cooperazione. Dalle onde marine alle onde sonore!

L’orchestra inizierà il suo cammino artistico dalla Sicilia, figlia prediletta di questo Sud, e da quei territori che oggi sono deficitari di un sistema politico-culturale capace di garantire a tutti il “diritto alla musica sinfonica”. Bisognerà, infatti, educare il pubblico al grande repertorio sinfonico senza che un concerto con orchestra sia visto quale occasione fuggevole, rara e per un’élite, ma, al contrario, come momento inserito in una sequela organica di opportunità di crescita.

Desiderio è quello di creare un circuito artistico che coinvolga quei teatri siciliani che sono purtroppo silenti e che attendono di abbracciare una creatura timbrica quale è un’orchestra. Protagonista di tale circuito sarà la FIDES che rappresenterà un personaggio culturale nuovo e poco conosciuto, ma capace di infiammare gli animi e le menti sia dei piccoli che degli appassionati e cultori. L’orchestra si occuperà di educare i più piccoli attraverso un repertorio sinfonico a loro dedicato e promosso attraverso cicli di matinée, senza tralasciare le aspettative di un pubblico adulto a cui proporre sia il repertorio storico che quello contemporaneo in occasione di stagioni concertistiche da immettere nel circuito.

Ma la FIDES rappresenterà anche una speranza per quei giovani talenti che sono oggi costretti a fuggire all’estero per potere essere valorizzati e soddisfatti nelle agognate aspettative lavorative e artistiche. La FIDES potrebbe così diventare un laboratorio, una fucina artistica dove sperimentare la bellezza dell’arte rimanendo legati alle proprie radici. Un’orchestra, dunque, come focolare e grembo culturale capace di accogliere e rassicurare.    

Investire sulla musica e per la musica rappresenta un atto morale a cui non ci si può sottrarre; è un dovere delle comunità assicurare ai cittadini il benessere artistico, perché una società sana è quella in cui si sa ascoltare e apprezzare il bello in tutte le sue declinazioni. Elevare gli intelletti educandoli all’arte per evitare che imperi l’abbrutimento e la passività, la noia e l’insoddisfazione che conducono allo smarrimento e all’isolamento.

Direttore artistico e musicale della Filarmonica del Sud è il Maestro Antonio Giovanni Bono ideatore e ispiratore del progetto.

 

Direttore artistico e musicale
Antonio Giovanni Bono

Orchestra Manager
Donatella Felluga

Segreteria artistica
Adele Bono

Social Media Manager
Luisa Giaconia

filarmonicadelsud@gmail.com